- Teacher: Alessandra Arioli
- Teacher: Antonio Di Mezza
Portale Formazione.
A cura dell' Ufficio Formazione.
Responsabile: dott.ssa Silvia Incoronato, dirigente dell'Ufficio Reclutamento, formazione e relazioni sindacali
www.crea.gov.it
Available courses
- Teacher: Alessandra Arioli
- Teacher: Antonio Di Mezza
Consentire l’acquisizione, il consolidamento e/o l’approfondimento di conoscenze e
metodologie operative per la formazione, la protocollazione, la fascicolazione e l’eventuale
annullamento di documenti amministrativi informatici.
- Teacher: Giuseppe Luigi Barreca
Se il corso base di R ha avuto l’obiettivo di fornire gli strumenti relativi alla conoscenza del linguaggio e delle principali funzioni di calcolo e di esporre le prime indicazioni sulla preparazione di output grafici, il corso avanzato adesso si pone come obiettivi principali quelli relativi alla gestione dei dataset provenienti dall’attività sperimentale o amministrativa per poter operare il trattamento dei dati ai fini di una reportistica efficace ed esplicativa con particolare riguardo a grafici elaborati, sinottici ed eleganti.
- Teacher: Iraj Namdarian
- Teacher: Elio Romano
Consentire
l’acquisizione, il consolidamento e l’approfondimento di conoscenze delle basi
della programmazione ad oggetti VBA, che è ignorata dalla maggior parte degli
utenti anche avanzati di Excel, a chi non è un professionista della
programmazione.
- Teacher: Paolo Mattei
Consentire a tutto il personale amministrativo e tecnico‐scientifico del CREA l’acquisizione, il consolidamento e/o l’approfondimento di conoscenze e metodologie operative finalizzate a: a) protocollare tutti i documenti in entrata, interni e in uscita
b) richiedere l’assegnazione di un numero di protocollo
c) archiviare e ricercare documenti di interesse personale
d) creare fascicoli di archiviazione personale
- Teacher: Alessandra Flavoni
Il corso ha la finalità di delineare le più importanti regole alle quali è assoggettato il procedimento
amministrativo. Si propone, inoltre, l'obiettivo di fornire gli strumenti per poter affrontare e gestire le
problematiche più comuni connesse ai procedimenti amministrativi alla luce delle recenti modifiche
legislative
- Teacher: Valeria Alfano
Fornire approfondimenti specifici riguardanti l’impostazione generale del programma.
Analisi di specifiche funzionalità riguardanti la gestione dei dati inclusi i testi.
Indirizzare i discenti al programma Excel migliorando la loro conoscenza sulle sue potenzialità
- Teacher: Alessandra Pasquini
Corso teorico-pratico di MS Excel utile nella gestione dei dati meteorologici valido per il personale tecnico-scientifico ma anche per il personale amministrativo. Il corso
sarà strutturato per acquisire le conoscenze di base per l’allestimento di un database,
l’elaborazione e la validazione dei dati, il raggruppamento e la classificazione
dei dati e la rappresentazione grafica dei dati. |
- Teacher: Antonio Troccoli
Oltre alla funzione nutrizionale, le componenti della dieta presentano potenziali proprietà benefiche: ciò ha portato a un aumento della percezione degli alimenti come funzionali e nutraceutici. Generalmente gli studi che esaminano la relazione tra dieta e salute hanno portato a un crescente interesse per tutti i componenti biologicamente attivi presenti, insieme ai nutrienti, negli alimenti. Al contempo si esaminano nuove caratteristiche dei nutrienti ed è esplorato il confine tra nutrienti e composti bioattivi. I composti bioattivi sono definiti come composti presenti in natura, come parte della catena alimentare. Hanno la capacità di interagire con uno o più componenti del tessuto vivente e quindi di avere effetti sulla salute umana. La diversità dei composti bioattivi deriva da combinazioni infinite che possono instaurarsi tra i principali gruppi funzionali delle molecole. L'azione combinata e concertata di componenti nutritivi e composti biologicamente attivi è contrassegnata come indicatore di un "possibile ruolo benefico" per la salute. Le applicazioni dei componenti bioattivi coprono una vasta gamma di settori, con particolare riguardo a quelli nutraceutici. |
Oggi nuove prospettive a questo riguardo sono orientate al recupero di queste sostanze dagli scarti agroalimentari. I residui prodotti dalle diverse filiere sono caratterizzati da un elevato valore intrinseco dato dal contenuto in molecole bioattive che, adeguatamente estratte e purificate, potrebbero essere reintrodotte in cicli produttivi diversi. Lo sviluppo ed innovazione di tecnologie per il recupero di molecole di interesse nutrizionale/nutraceutico da sottoprodotti e scarti di filiere agro-alimentari ha il duplice obiettivo di recuperare componenti di valore altrimenti inutilizzate o sotto-utilizzate e favorire lo sviluppo di filiere innovative indirizzate al potenziamento dell’economia circolare.
In parallelo, nell’ambito dello studio dei prodotti naturali e della scienza dell’alimentazione, emerge l’esigenza di un’adeguata categorizzazione dei composti bioattivi nonché l’implementazione di database specifici e dedicati, basata sia su dati analitici che compilativi, attraverso un approccio standardizzato e armonizzato. Modelli attuali e aggiornati di database specializzati sono uno strumento fondamentale per studiare il rapporto dieta/salute.
Il termine inglese database viene utilizzato per indicare quello che in italiano viene definito base dati o banca dati: permettono di collezionare i dati e correlarli tra di loro in maniera strutturata e, al contempo, l’inserimento, la ricerca e l’aggiornamento dell’informazione. Le Banche Dati dedicate ai composti bioattivi sono strumenti utili in diverse aree di indagini legate alla salute, per esempio nella ricerca epidemiologica e nella pratica clinica, nello sviluppo di raccomandazioni e linee guida dietetiche, nell'educazione nutrizionale e nell'etichettatura. |
- Teacher: Alessandra Durazzo
- Teacher: Massimo Lucarini
Formare personale in grado di utilizzare il software Piattaforma concorsi-Demetra per la
valutazione delle domande caricate dai candidati sulla piattaforma, redazione dei verbali,
somministrazione dei quesiti, inserimento delle presenze, formulazione delle graduatorie ed
eventuale risoluzione dei problemi.
- Teacher: Alessandra Arioli
- Teacher: Antonio Di Mezza
Il presente corso di formazione si colloca
nell’ambito dell’open science applicata in particolare alle analisi
bioinformatiche. In questo contesto risulta fondamentale una gestione ottimale
dei dati (data management) e delle relative analisi al fine di assicurare la
riproducibilità dei risultati ed il possibile riutilizzo dei dati (data reuse).
Si propone dunque un’attività di formazione dedicata agli strumenti ed alle
pratiche necessarie per assicurare riproducibilità nelle analisi
bioinformatiche, con particolare riferimento ai “Big Data” ottenuti mediante
tecnologie genomiche e, più in generale, a tutti i casi in cui si richiedano
pipeline bioinformatiche complesse. Il corso si indirizza quindi a tutti coloro
che, non bioinformatici come specifica formazione, utilizzano quotidianamente
strumenti computazionali nella loro attività di ricerca.
- Teacher: Primetta Faccioli
Il corso si propone di fornire al personale
tecnico-scientifico del CREA un inquadramento di base e generale sulla
disciplina statistica della teoria dei campioni e delle principali tecniche di
campionamento e sulla programmazione degli esperimenti
- Teacher: Tiziana Amoriello
Il corso consentirà l’approfondimento di nozioni e competenze di
analisi geografica e GIS, acquisite in precedenti esperienze lavorative e
formative, con applicazioni specifiche al contesto agronomico-forestale,
territoriale e ambientale. Si utilizzerà prevalentemente il software open
source QGIS.
- Teacher: Fabrizio Clementel
- Teacher: Antonio Floris
- Teacher: Maria Rizzo
- Docente: Valerio Di Stefano
- Docente: Alessandra Durazzo
- Docente: Primetta Faccioli
- Docente: Paolo Fantechi
- Docente: Alessandra Flavoni
- Docente: Massimo Lucarini
- Docente: Flavio Lupia
- Docente: Paolo Mattei
- Docente: Maria Rizzo
- Docente: Gennaro Vassalini
Questo corso è rivolto agli iscritti all’albo docenti CREA che intendono realizzare corsi su argomenti diversi in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle.
Alla fine del corso i partecipanti che avranno frequentato regolarmente e svolto le attività avranno acquisito le competenze per poter strutturare un proprio corso in modalità e-learning.
- Teacher: Antonio Floris
- Teacher: Elio Romano
Questo corso rappresenta la sezione dedicata alla parte di esercitazione per la preparazione di un corso Moodle.
Ogni corsista avrà in affidamento una sola parte del corso. Si prega pertanto di attenersi alla modifica della sezione affidatagli.
Buon lavoro!
- Teacher: Fabrizio Clementel
- Teacher: Antonio Floris
- Teacher: Elio Romano
- Teacher: Elio.S.G. Romano
Questo corso ha l'obiettivo principale di illustrare le potenzialità dell'uso di R, mostrare le caratteristiche del linguaggio per la programmazione di script di esecuzione e di proporre comandi per lo sviluppo di analisi statistiche descrittive.
- Teacher: Iraj Namdarian
- Teacher: Elio Romano
Corso CREA GIS "livello base" con software QGIS - edizione 7 dal 3 al 21 dicembre 2021
Per dettagli sul programma del corso, raccomandiamo l'attenta consultazione delle slides di Presentazione, possibilmente di essere presenti alle riunioni (una a settimana) che faremo via Teams oppure, se non si può, di guardare/ascoltare le registrazioni delle stesse (che verranno messe a disposizione).
Buon lavoro!
Antonio Floris e Fabrizio Clementel
- Teacher: Fabrizio Clementel
- Teacher: Antonio Floris
- Teacher: Iraj Namdarian
- Teacher: Elio Romano
Prime basi per il campionamento di dati in campo.
- Elio Romano: Elio Romano
- Teacher: Elio Romano